homepage
[D] DeepSky
[L] Luna&Pianeti
[S] Strumenti
[K] Links
[C] Chi sono

 

 

Back

Rifrattore StarNovel 80/400

 

Ho comprato questo rifrattore per avere uno strumento portatile e maneggevole ed in effetti questi rifrattori sono molto compatti e leggeri! (circa 2kg)
Ho lasciato al negoziante la testa micrometrica (un plasticone) e cavaletto (leggero ma instabile) avendo gia' a disposizione un supporto su cui montarlo; quindi per 400000 mi son portato a casa il tubo ottico con cercatore, 3 oculari, e diagonale.
Intubazione: in alluminio e ben realizzata, purtroppo all'interno del tubo non ci sono diaframmi (sull' Antares si) ma l'opacizzazione e' discreta; ho comunque preferito rivestire tutto con del feltro nero. La cella che che contiene l'ottica e' ovviamente di plastica e senza regolazioni ed e' facile trovare lo strumento leggermente scollimato (come nel mio caso).Buono il fuocheggiatore, realizzato interamente in alluminio scorre su 3 cuscinetti di teflon in modo morbido ed ha una discreta escursione. Anche il cercatore 6x30 fa la sua figura, con attacco a coda di rondine e un bel campo luminoso e corretto (strano).
Ottica: Il classico doppietto distanziato da un anello in plastica, ben visibile il trattamento antiriflesso su entrambe le lenti senza zone diseguali o altri problemi.
Dotazione: I 3 oculari sono del tipo kellner con le focali 9-12,5-25 e pur essendo buoni (magari li avessi avuti con il mio vecchio 114/900) secondo me non sono adatti a questi tipi di rifrattori Rich-Field infatti il campo e' davvero troppo modesto...Il diagonale a prisma (a 45°) e' davvero una porcheria assurda, propio un fondo di bicchiere che peggiora in modo vistoso la resa del telescopio e purtroppo senza diagonale sono riuscito a mettere a fuoco solo con il 25mm. Dimenticavo anche il filtro lunare, tutto in plastica!!! e ovviamente verde....guardarlo mi ha riportato indietro al mio vecchio 114 e alla mia domanda esistenziale: perche' verde?!?!? per "fortuna" ha l'attacco da 24,5 quindi non vien nemmeno la tentazione di provarlo e si butta via subito.
Consiglierei di lasciare tutto al negoziante ( i 3 oculari e il diagonale) e prendere un diagonale decente e un ploss da 15/20mm o meglio ancora un erfle (vedi Orion Expanse constan poco e sono buoni)
Prove sul campo: Ho provato lo strumento sul profondo cielo con un oculare cinesone UWA da 9mm e un Orion Expanse da 15mm verificando che il nome Rich-field calza a pennello (con un kellner da 9 nn propio..) soprattutto puntando i campi stellari nella Via Lattea, ammassi aperti e nebulose, galassie di grosse dimensioni. Anche su Giove e Saturno non si e' comportato male, ben visibili le due bande sul primo e la divisione di cassini sul secondo a 105x con un Orion Ultrascopic da 3.8mm, ovviamente contornati da un bell' alone viola. Sono riusciato a sdoppiare Algieba a 105 e ad allungare leggermente Epsilon Boti a 210x (3,8+barlow 2x Televue,ingradimento retto piuttosto bene su stelle luminose)
Interessante la resa sul Sole con filtro Astrosolar a tutta apertura a 44x (la turbolenza su questi diamentri influsce poco)
Conclusioni: Un buon strumento da viaggio, leggero e con una discreta resa anche sui pianeti; se la cella fosse stata regolabile, collimandolo, sicuramente avrebbe dato di piu' ma a quel prezzo non si possono avere grandi pretese.

Back