homepage
[D] DeepSky
[L] Luna&Pianeti
[S] Strumenti
[K] Links
[C] Chi sono

 

 

Back

Orion 15mm

 

 

 

 

Orion Expanse 15mm


Ho visto per la prima volta questi oculari su Sky&Telescope: la pubblicità metteva in risalto l'ampio campo di 66° ad un prezzo invitante cosi', complice la presenza di un mio amico in America, ho deciso di comprare quello con focale di 15mm al prezzo di 55$!
Appena l'ho avuto tra le mani ho notato subito la confezione, una bella e robusta scatoletta di cartone dove compare piccola piccola la scritta Taiwan (avrei preferito Japan vabbe'..); all'interno l'oculare e' protetto dalla polvere da un sacchettino in plastica e da due ottimi tappi in gomma.
L' oculare si presenta leggero ma ben fatto con la classica conchiglia poggia occhio in gomma ripiegabile; il trattamento antiriflesso sembra ottimo e di un bel verde intenso, l'opacizzazione e' molto buona.
Prova con Apo 150/1000 Zen
Penso che sia la focale piu' critica per un oculare del genere infatti durante le varie osservazioni ho notato che ai bordi le stelle tendevano ad assumero la forma di croce; il difetto comunque e' abbastanza irrilevante perche' evidente solo con stelle di buona luminosità. Il campo e' ampio ma non mi ha entusiasmato come il Panoptic di medesima focale che avevo provato tempo prima, quest'ultimo forniva un campo leggermente maggiore e sicuramente piu' corretto. Il trattamento antiriflesso e' buono, su Luna e pianeti non ho notato la presenza di immagini fantasma.Appagante la visione a 66x di oggetti di medie dimensioni come il doppio ammasso in Perseo, la nebulosa di Orione, m81insieme a m82 ecc, inoltre con l'aggiunta di una barlow Televue 2x il campo risulta corretto fino ai bordi e a 132x si hanno ottime visioni di ammassi globulari, galassie e nebulose luminose.
Prova con rifrattore 80/400
Direi che un oculare del genere calza proprio a pennello con questi rifrattori Rich-field grazie al rapporto prezzo/prestazioni davvero buono.Ovviamente con un campo di 66° e 26x i bersagli migliori diventano le condensazioni nella Via Lattea, m31, m42 e in generale di tutto cio' che necessita di un ampio campo e bassi ingrandimenti.
Conclusioni
Un buon erfle, ben curato e dal prezzo ragionevole;consigliabile per i possessori di rifrattori 80/400 (e simili) o di strumenti con focale sui 2 metri come i classici SC da 20cm. In Italia viene venduto dal Astrotech al prezzo di 65e, le le focali disponibili oltre il 15 sono 6,9,20

 

Back