homepage
[D] DeepSky
[L] Luna&Pianeti
[S] Strumenti
[K] Links
[C] Chi sono

 

 

Back

Meade LXD500

 

Ho preso anni fa la LXD500B grazie ad una offerta di Miotti; infatti la montatura era venduta per soli 150e! Da parecchio cercavo una montatura leggera e trasportabile e finalmente le mie ricerche erano concluse!!
Prime impressioni:
Devo dire che la montatura e' esteticamente carina, leggera e sembra ben fatta; i blocchi nei due assi sono a levetta e funzionano bene, i cerchi graduati sono un po' grossolani ma almeno in AR c'e' il nonio ( e cmq chi li usa piu' ...) , e' presente la sede per il canocchiale polare ma i due tappi che la coprono si staccano che e' un piacere!! Le manopoline in AR e Dec sono molto scomode, se si fissano usando la sede presente sui 2 perni ballano e se si fissano sul perno liscio dopo qualche giro si staccano! Detto questo ruotando le manopole la fluidità nei 2 assi e' buona ( la versione B della montatura ha la ruota dentata in bronzo)
Analisi dettagliata:
Dopo qualche prova con sopra un 80/400 ho notato che i due assi non erano molto fluidi e non riuscivo a bilanciare bene la montatura...ho cosi' provato a smontare l'asse in AR: non lo avessi mai fatto!! ci ho messo un'ora a rimontarlo e ho anche scoperto che i cuscinetti sono in teflon e l'asse in alluminio!
Non molto incoraggiante, avrei preferito l'asse in acciaio e almeno in AR i cuscinetti a sfera o rulli!
Il carico massimo dichiarata e' sui 8-10kg ma secondo me uno sc da 8" e' già al limite per uso visuale
Prova con il motore in AR:
Dopo qualche mese ho preso la motorizzazione in AR, molto bella e hi-tech peccato che costi piu' della montatura!!! Ma mi domando cosa me ne faccio su una montatura del genere dell' autoguida? o degli encoder? mah..Comunque a parte un po' di back lash il motore fa il suo dovere e la montatura insegue piuttosto bene!
Conclusioni:
Insomma cosa dire, la montatura 150e li vale tutti! a parte la fluidità nei due assi l'inseguimento e' buono! I motori sono troppo cari, se li trovate usati bene altrimenti puntate su altro

 

Back