homepage
[D] DeepSky
[L] Luna&Pianeti
[S] Strumenti
[K] Links
[C] Chi sono

 

 

Back

 

Meade LXD750

 

 

 

 

 

 

 

 

Meade LXD750

Circa 4 anni fa ho cambiato il mio fido SC da 20cm con l’ Apo Zen 150/1000 ; avevo già ordinato il tubo ottico ma mi mancava la montatura! In un primo momento ero orientato verso una Losmandy da prendere in USA ma casualmente su una rivista di Astronomia ho trovato d’ occasione una LXD750 ad un prezzo davvero basso….l’ho presa!
Come si presenta: beh cosa dire, massiccia, molto massiccia e molto simile all’ attuale EQ6 anche se leggermente piu’ grande, robusta e squadrata. Il carico massimo per questa montatura e’ di 22kg e penso che li possa reggere tutti grazie ai 4 cuscinetti ( a rulli! ) per asse da 8cm circa di diametro; consiglio di stare sui 15/18 kg per evitare invece di fondere i motori che mi ricordano tanto quelli delle Mini 4wd, insomma dei giocattoli e tendono a gracchiare molto per ogni piccolo sbilanciamento.Detto questo la montatura e’ stata usata per quasi 5 anni dal precedente proprietario (con sopra un rifrattore da 178mm) e poi 4 anni da me e non si e’ ancora fuso niente….(tocca ferro)
Puntamento: il puntamento e’ lo stesso degli LX200 quindi molto buono, gli oggetti sono quasi sempre al centro di un oculare da 10mm (100x ) e praticamente sempre nel campo del ccd MX512
Inoltre con un comune cavetto telefonico si puo’ interfacciare al pc e consente di puntare gli oggetti tramite un qualsiasi planetario o di autoinseguire ad esempio con una Webcam (provata e funziona bene! )
Inseguimento: anche se i motori sono dei giocattoli funzionano bene; ai primi tempi con un buon PEC potevo azzardare qualche posa da 3minuti , poi purtroppo ho dovuto cambiare tutto il blocco in AR (cmpresa vite senza fine) a causa di un ingranaggio rotto e il massimo per ora ottenuto sono 2min sempre con il ccd MX512 e focale di un metro (ma spero di migliorare ottimizzando il PEC)
Conclusioni: aggiungendo che smorza le vibrazioni (in postazione fissa) in meno di un secondo con un carico di 12kg a piu' di 200x , direi che e’ una buona montatura davvero, peccato che sia poco conosciuta!
Nuova costa circa 5600e compreso il puntamento computerizzato e un enorme treppiede che consiglio di lasciare al negoziante risparmiando un bel po’ di soldi. Il prezzo e’ comunque alto.

P.S. su CloudyNights a questo indirizzo trovate un' ottima recensione

Aggiornamento:

Da un mesetto sto provando la montatura con sopra l' Orion da 12" ; il peso e' passato da circa 11kg a 16kg e devo dire che la stabilità ne ha risentito parecchio! L' Orion e' lungo e leggero quindi per bilanciarlo in declinazione il tubo deve sporgere parecchio dal lato del portaoculari facendo una leva molto forte; le vibrazioni ora vengono smorzate in circa 5-6 sec ma con mio stupore ho visto che vibra pure la colonna!! devo rimediare.. Il peso e la focale maggiore (1200mm contro 1000) rendono critiche le pose non guidate, in alcune posizioni il minuto e' tenuto bene e a volte anche 2 minuti mentre in altre c'e' da diventare matti! Per fortuna la montatura funziona bene collegata al pc in modalità star2000 (anche senza l' apposito box) e risponde prontamente ai comandi impartiti dal pc. L'elettronica lx200 e' davvero eccezionale e compensa la bassa qualità delle riduzioni, del motore e dell' errore periodico!

Una vista del blocco in AR, motore polistil e troppe viti di regolazione

blocco motore in AR

Back