homepage
[D] DeepSky
[L] Luna&Pianeti
[S] Strumenti
[K] Links
[C] Chi sono

 

 

Back

 

Antares MEr 30mm Antares MEr 30mm

Insieme allo SW da 14 ho preso anche un Erfle Modificato Antares da 30mm e 2" di barilotto! Era da molto tempo che volevo un oculare del genere da abbinare allo Zen per scorazzare nella via Lattea (magari in montagna) e per osservare in tutto il loro splondore gli oggetti piu' grandi del catalogo Messier come M42, M31 e M45. All' inizio ero intenzionato a prendere un WideScan da 30mm ma a detta di molti presenta un forte astigmatismo sulle corti focali....pensando anche al newton f4 ho deciso di comprare qualcosa di piu' corretto e questo MEr da 30mm faceva al caso mio; infatti, le 8 lenti (al posto delle classiche 6 per lo schema erfle) riescono a dare un campo piu' corretto anche a f5/f4. La realizzazione e' un po spartana ma sempre ben curata ( uguale allo SW) ; l'estrazione pupillare e' ottima, si abbraccia tutto il campo di ben 74° senza problemi! Delude un po' la lente frontale che di solito in questi oculari da 2" e' enorme (come dice un mio amico astrofilo, grosso Tatanka ) mentre nell' Antares ricorda quella degli oculari da 30mm da 31.8....lo so, e' una stupidata. Il peso 'e contenuto.

Provato sul newton f4 si comporta peggio dello SW ma meglio dell' Orion Expanse da 15 ; il campo buono e' di circa 3/4 per poi sbavare gradualmente a causa del solito coma/astigmatismo. Il risultato e' comunque molto soddisfacente , mi piacerebbe confrontarlo (spero a breve) con un ploss o erfle da 32mm per vedere quanto effettivamente le 2/3 lenti in piu' siano utili a correggere il campo ( assorbono sempre della luce..) Sullo Zen F6.7 il comportamento e' migliore, molto simile allo SW ,infatti sbava solo verso il bordo ; osservando la Luna quasi piena si notava un'ottima incisione ma anche la presenza di riflessi (non e' comunque un oculare adatto a questo genere di osservazioni)

Conclusioni: un buon oculare da 2" con ampio campo abbastanza corretto anche a focali spinte, il prezzo e' concorrenziale 176e; si rimane soddisfatti senza sentirsi mooooooooooooolto alleggeriti come nel caso di un Nagler ;)

Ringrazio nuovamente Gianluca Carinci della ditta Aleph per avermi fatto provare l'oculare prima di acquistarlo

Back