homepage
[D] DeepSky
[L] Luna&Pianeti
[S] Strumenti
[K] Links
[C] Chi sono

 

 

Back

Ortoscopico Meade Meade Ortoscopico RG 7mm

Ho sentito parlare spesso di questi oculari nei siti americani di recensioni dove ne veniva esaltata l'elevata qualita' ottica;infatti, molti anni fa la Meade metteva sui suoi prodotti migliori (e non solo oculari!) il marchio Research-Grade. Purtroppo ora non succede piu' e questi oculari si trovano solo nei vari mercatini dell' usato essendo ormai fuori commercio;cosi, dopo aver letto varie recensioni e provato un Erfle RG con un contrasto davvero eccezionale appena ho avuto l'occasione ho comprato per 70e l' ortoscopico da 7mm.
Devo dire che l'oculare era pari al nuovo! la confezione era bellissima e perfetta di colore azzurro con la scritta Research-Grade, sotto era incollato un adesivo con scritto Japan ( incoraggiante ma.... in America viene fatto qualcosa??)
L'oculare si presenta leggerissimo, infatti e' tutto in alluminio, anche il barilotto da 31.8!! Il trattamento anti riflesso e' di colore verde intenso. erde-blu intenso e l' opacizzazione e' molto buona.
Prova con Apo 150/1000 Zen
Beh cosa dire, e' un ortoscopico....a 142x Saturno e Giove sono stupendi e luminosissimi, senza falsi colori e immagini fantasma; l'estrazione pupillare, punto debole degli ortoscopici, e' discreta...direi persino maggiore del ploss da 7.5mm in mio possesso ma il campo e' davvero modesto sui 45°
A 284x con barlow Televue 2x l'immagine di Giove e Saturno e' sempre luminosa e contrastata ma devo dire che rispetto all' Orion Ultrascopic da 3.8mm non vedo differenze a parte la luminosita' (che rimane comunque buona) unque buona anche nell' Orion)
Conclusioni
Un ottimo ortoscopico ma difficile da trovare; consigliabile per osservazioni ad alti ingrandimenti di stelle doppie, Luna e pianeti con telescopi a lunga focale

Back