homepage
[D] DeepSky
[L] Luna&Pianeti
[S] Strumenti
[K] Links
[C] Chi sono

 

 

Back

Coronado PST su monobraccio Tasco Coronado PST

Come tanti astrofili non ho saputo resistere alla tentazione di questo incredibile telescopio solare; complice il dollaro basso sono riuscito a prenderlo in USA a buon prezzo ma senza il case in alluminio e la barra a coda di rondine che vengono forniti in Italia.
In dotazione c'e' solo un oculare Kellner da 12mm un po' plasticoso...meglio di niente ma sfigura di fronte alla qualità del telescopio.
Dalle foto che si vedono su internet e sulle riviste sembra un giocattolino e invece e' tutto in alluminio , robustissimo e anche un po' pesante ( circa1,5kg ) : si puo' usare su un cavalletto fotografico a patto che sia molto robusto ( su quelli cinesi da 15e balla come un budino )
Il PST ha una ghiera vicina al tubo che serve come tuner per il filtro H-Alfa , pur avendo una notevole escursione c'e' solo un punto ben preciso dove si vedono le protuberanze, filamenti ecc: da buon smanettone appena arrivato il telescopio l'ho girata e cosi' quando ho puntato il Sole mi e' venuto un mezzo infarto perche' non si vedeva nulla.
Sotto il portaoculari c'e' la manopolina di messa a fuoco che agisce inclinando un pentaprisma all' interno del PST, se svitata completamente fuoriesce un po' ma e' normale.
Le prestazioni nel visuale sono ottime, protuberanze , filamenti e granulazione sono evidentissimi a 40x e rimangono molto incisi fino a 57x ( massimo ingrandimento utilizzato ). La finestra dove agisce il filtro e' molto piccola quindi se si vuole apprezzare meglio un dettaglio bisogna portarlo al centro , viceversa portandolo verso il bordo dell' oculare scompare del tutto.
La messa a fuoco e' critica e con lo SW da 14mm non riuscivo a raggiungere il fuoco , stessa cosa con la webcam Toucam : basta pero' munirsi di una chiave a pappagallo per svitare e rimuovere con le opportune precauzioni la prolunga situata tra il corpo del PST e il portaoculare per avere maggiore fuoco interno , e' meglio comunque non avvitare poi del tutto il portaoculari ma lasciarlo un po' svitato magari mettendo degli spessori altrimenti non si riesce di nuovo a raggiungere il fuoco con la webcam.

PST-dettaglio prima ripresa con webcam Toucam

Fatta questa semplice e reversibile modifica sono riuscito ad utilizzare sia lo SW da 14mm che grazie al basso ingrandimento mi permette di vedere le protuberanze sull' intero disco e sia la webcam con filtro ir-cut.

Conclusioni: un piccolo gioellino, stupendo nel visuale e puo' dare delle soddisfazioni anche con la webcam

 

Back