homepage
[D] DeepSky
[L] Luna&Pianeti
[S] Strumenti
[K] Links
[C] Chi sono

 

 

Back

Pulsantiera LX200

 

Dopo parecchi anni di utilizzo la pulsantiera, tipo LX200, della montatura ha incominciato a perdere colpi…per fortuna l’elettronica è rimasta intatta ma i pulsanti si sono piano piano consumati lasciandomi nella disperazione! Purtroppo non sono dei comuni pulsanti ma delle microbolle collegate tra di loro, quindi o si cambia tutto o nulla! Ovviamente ho prima chiesto quanto costava la sostituzione dell’ intera pulsantiera e dopo una settimana di coma ho deciso di metterci le mani sopra! Complice l’aiuto di mio padre e di un astrofilo che aveva già eseguito l’operazione tutto si e’ svolto abbastanza velocemente e senza intoppi!
Ho brutalmente scollato la mascherina numerica dal supporto in plastica e sotto ho trovato la pista di microbolle sempre incollata e collegata con una piattina all’ elettronica; per fortuna un unico filo collegava tutti i pulsanti e gli altri 19 completavano il circuito in modo abbastanza ordinato! Mi sono ricavato un piccolo schema su un foglio di carta e ho incominciato l’opera! Prima di tutto ho comprato una pista forata che ho modellato come la forma della pulsantiera e ho poi fissato i 19 pulsanti; per collegare tutti i pulsanti tra di loro ho utilizzato un filo da telefono rigido che calzava a pennello mentre ho sbagliato ad usare sempre lo stesso tipo anche per gli altri 19 fili….sarebbe stato molto meglio utilizzare un filo piu’ morbido.
La parte piu’ difficile e’ stata saldare i 20 fili totali ( massa + pulsanti ) al connettore (recuperato dalla pista di microbolle) che poi dev’essere collegato all’ elettronica! Lo spazio era veramente poco ma con un po’ di pazienza e’ venuto un buon lavoro!
Come prova del nove abbiamo provato tutti i pulsanti con il tester! (consiglio di farlo anche prima per evitare che nn ce ne sia qualcuno guasto)
Alla fine ho modellato una piastra in plexiglas per coprire e proteggere la pulsantiera. Il risultato finale non e’ esteticamente un gran che ma funziona molto bene!!

Back