homepage
[D] DeepSky
[L] Luna&Pianeti
[S] Strumenti
[K] Links
[C] Chi sono

 

 

Back

Rifrattore SW 100/500 Skywatcher 100/500

Dopo essermi pentito di aver venduto il rifrattore 80/400 sono andato alla ricerca di un valido sostituto da portare in montagna per osservazoni a largo campo ma anche per riprese ccd e per autoguida. Alla fine, dopo aver provato un 90/500 di dubbia qualità, ho preso uno SW 100/500 usato su astrosell.
L'intubazione è curata e a parte le manopole del fuocheggiatore non c'è plastica; la cella non è collimabile ma molto solida , il fuocheggiatore è un discreto pignone a cremagliera da 2” e il cercatore è nella norma ma con una collimazione a 3 viti molto comoda. Entrambi gli anelli presentano attacchi per la macchina fotografica.
Sul deepsky a bassi ingrandimenti si comporta davvero bene, stelle piccolissime , ottima luminosità e contrasto: sotto un cielo scuro di montagna ho visto la parte centrale della Nord America a 17x ( oculare Mer da 2” ) e mi ha regalato una visione stupenda di M31 e del doppio ammasso.
A parte un cromatismo evidente non ha altri difetti ottici e con un filtro fringe killer si possono raggiungere circa 200x sui pianeti ottenendo discrete prestazioni.
Questo rifrattore sfodera ottimi risultati anche con una camera ccd a patto di accoppiarlo ad un filtro ir-cut altrimenti le stelle diventano palloni a causa del cromatismo.

 

Conclusioni:

E' un ottimo rifrattore acromatico! Badate bene però che si tratta di una versione di qualche anno fa probabilmente intubata meglio e otticamente più valida.

Back