homepage
[D] DeepSky
[L] Luna&Pianeti
[S] Strumenti
[K] Links
[C] Chi sono

 

 

Back

Cinesone UWA 9mm


Ho comprato questo oculare cinese (si suppone..) alla fiera di Forli praticamente solo per curiosità avendo gia' un buon LV da 10mm. La scatola di cartone che contiene il pezzo e' spartana e reca una sola scritta UltraWide 9mm; all'interno l'oculare e' protetto dalla polvere dal consueto sacchetto e da un solo tappo in gomma nella parte posteriore. L'aspetto e' praticamente identico agli Orion Expanse ma il trattamento anti riflesso e' meno marcato mentre l'opacizzazione e' buona . Francamente non riesco a capire che schema ottico abbiano utilizzato, l'ampio campo (66°)e l'elevata estrazione pupillare (circa 15mm) fanno pensare a qualcosa di simile agli LVW della Vixen ma rispetto a quest'ultimi l'oculare e' grande la meta' o meno.
Confronto con LV10 e Nagler da 9mm
Provato su un Apo 150/1000 Zen l'oculare mi ha stupito per il campo, davvero ampio! Ad un primo esame sembrava ben maggiore di 66° ed infatti confrontandolo con un Nagler di medesima focale non si vedevano grandi differenze. Osservando piu' attentamente e intercambiando i 2 oculari ho notato che l' UW dava forse un ingradimento leggermente minore rispetto al Nagler.
Durante le varie osservazioni ho constatato la buona qualita' ottica di questo oculare, con campo corretto quasi fino ai bordi estremi e un'ottima estrazione pupillare! Purtroppo su pianeti e Luna lasciava un po 'a desiderare non tanto per il contrasto simile al LV10( buon esemplare) ma per i riflessi ben visibili forse a causa delle numerose lenti. Il Nagler invece forniva un contrasto leggermente migliore, un campo maggiore e corretto fino ai bordi senza riflessi e immagini fantasma, peccato per l'estrazione pupillare davvero bassa (e per il prezzo ovviamente...).
Anche il Vixen LV si e' comportato molto bene con immagini contrastate e privi di riflessi&Co purtroppo il campo e' di soli 50°.
Provato su 80/400
Ecco un altro oculare davvero ottimo per questi strumenti, sia per il prezzo che per il campo! I 44x che fornisce, pur essendo quasi il massimo per uno strumento del genere sul deep-sky, sono ancora ben sfruttabili.
Conclusioni
Consigliabile per strumenti a corta focale per deep-sky. Il campo e' maggiore di quello dichiarato, credo intorno a 75°-80° e il prezzo di 65e ( da Janus) mi sembra onesto. Purtroppo su oggetti luminosi i riflessi danno un po' fastidio.

 

Back