homepage
[D] DeepSky
[L] Luna&Pianeti
[S] Strumenti
[K] Links
[C] Chi sono

 

 

Back

 

Orion Ultrascopic Ultrascopic Orion 3,8mm

Ho comprato questo oculare parecchio tempo fa da abbinare al nuovo rifrattore Apo 150/1000 Zen per avere alti ingrandimenti. L' oculare protetto da due tappi in plastica e da un sacchettino e' contenuto in una rigida scatola di cartone dove compare la scritta "Made in Japan" (oltre alle varie caratteristiche). Si presenta bene questo Ultrascopic ( uguale agli Eudiascopic e mi han detto pure ai Celestron Ultima...chi sia nato per prima non si sa), piuttosto pesante ma ben rifinito, peccato per la mancanza della classica conchiglia in gomma. L' opacizzazione interna e' ottima e anche il trattamento antiriflesso, viola sulla prima lente e verde intenso sull' ultima (chissa' perche'..). Lo schema ottico simile a quello dei Vixen LV garantisce solo una buona estrazione pupillare, sembra di avere a che fare con un ploss da 10-12mm; l'utilizzo di lenti piu' piccole ( e di vetri ED) ha forse permesso una maggiore correzione di quest'ultime.
Prova con Apo 150/1000 Zen
Con questo strumento gli ingradimenti sono circa 263, ottimi per pianeti, Luna e qualche stella doppia nelle serate con seeing buono. L'estazione pupillare, pur non essendo elevata, garantisce una discreta comodità; su oggetti luminosi non si vedono riflessi e immagini fantasma ed il contrasto e' ottimo, pari ad un ortoscopico da 7 + barlow Televue. Rispetto a quest' ultima configurazione perde solo briciolo di luminosità ,comunque trascurabile, mentre il campo e' praticamente lo stesso! quindi sulla Luna aspettatevi di guardare attraverso il buco di una serratura purtroppo.
Aggiungendo una barlow Televue 2x l'immagine rimane ancora abbastanza luminosa e sempre contrastata (seeing permettendo)
Prova con 80/400
Ho gia' scritto quello che si puo' vedere sulla prova di questo strumento. Una focale del genere non e' comunque indispensabile .
Conclusioni
Praticamente un ottimo ortoscopico con ottima barlow: consigliabile se non avete l' uno o l'altra o per proiezione dell' oculare. Il prezzo e' un po' elevato, circa 140e.

Back